INTERSONOS
Porgiamo l’orecchio ai suoni del mondo (R.Murray Schafer)

17 – 18 -19 settembre 2021

Comune di Presicce-Acquarica(Le)

Zeugma  e Bosco Narrativo sono  orgogliosi di presentare il progetto “InterSonos”, tre giornate dedicate al tema del Paesaggio Sonoro per omaggiare Raymond Murray Schafer, padre fondatore dell’ecologia acustica recentemente scomparso, attraverso 4 iniziative: 1) Open Call – For Raymond – 2) Open Call – SoundBox 3) Landscape 2021 4) Sona et (Rie)labora – workshop/live performance.

Open Call – For Raymond

Sala convegni di palazzo ducale del comune di Presicce – Acquarica

É indetta una open call rivolta a tutti coloro che volessero dibattere sul tema del paesaggio sonoro partendo da uno scritto, un articolo o un semplice  estratto di una propria opera scritta sull’argomento edita o inedita.

Richiediamo nello specifico che ci venga inviato un abstract utilizzando l’apposito form a questo link https://collettivozeugma.it/intersonos/ 

Scopo della call è di selezionare quanti più contributors possibili per le due giornate di conferenza del 17 e del 18 settembre per poter sensibilizzare maggiormente, non soltanto gli addetti del settore ma anche semplici appassionati e interessati all’argomento.

Gli unici requisiti riguardano l’aderenza al tema e la qualità della proposta che verrà valutata in base all’abstract inviato ad insindacabile giudizio dell’organizzazione.

Termine ultimo per l’invio: 7 settembre 2021


Open Call – SoundBox

Frantoi ipogei di piazza del popolo del comune di Presicce – Acquarica.

É indetta una open call rivolta a tutti i sound artist e musicisti elettroacustici che operino utilizzando il paesaggio sonoro come strumento compositivo all’interno delle proprie produzioni.

Richiediamo nello specifico che ci venga inviato un brano musicale della durata massima di 5 minuti utilizzando l’apposito form a questo link https://collettivozeugma.it/intersonos/ 

I brani verranno inseriti all’interno dell’installazione “SoundBox” che potrà essere ascoltata per tutta la durata di “InterSonos all’interno dei Frantoi ipogei di piazza del popolo del comune di Presicce – Acquarica.

Requisiti: Il brano dev’essere in formato .wav oppure .aif 16 bit 44.1 Khz e inviato sempre utilizzando il form al termine di questa pagina web.

Le opere pervenute verranno selezionate in funzione dell’obiettivo complessivo del progetto e in base all’aderenza al tema, ad insindacabile giudizio dell’organizzazione.

Termine ultimo per l’invio: 7 settembre 2021

 

 


Sona et (Rie)Labora Workshop/Live  in ecologia del suono

Bosco Narrativo e cave di località Tajate del comune di Presicce – Acquarica

Sona et (Rie)Labora è un workshop in ecologia acustica tenuto da Francesco Giannico che si terrà nel Bosco narrativo – strada vicinale Pescu, Presicce-Acquarica. Si tratta di un percorso formativo rivolto a tutti con l’intento di eradicare l’approccio essenzialmente visivo della realtà adottato dalla nostra odierna civiltà occidentale e proponendo un’alternativa dimensione concreta fatta di suoni, ma immaginaria allo stesso tempo; una dimensione acustinaria direbbe il prof. Roberto Barbanti, con lo specifico intento di organizzare una nuova ecosofia sonora.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE I DETTAGLI DEL WORKSHOP

 

LANDSCAPE2021

palazzo ducale del comune di Presicce-Acquarica

Verrà allestito uno spazio all’interno del palazzo ducale del comune di Presicce-Acquarica per poter fruire dell’installazione audiovisiva “Landscape2021” – si tratta di 12 opere  frutto della collaborazione tra sound artist e video artist  sul tema del paesaggio, selezionate dal Collettivo Zeugma e da 12 esperti a livello nazionale del settore audiovisivo, arte contemporanea, sound art e critica musicale tra cui: Luigi Ulisse Iovane; Caterina Tomeo; Leandro Pisano; Giusy Caroppo; Elisa Trento; Giuliana Placanica; Vincenzo Madaro; Guido Max Calanca; Chiara Rigione; Antonio Musci; Daniela Di Niso; Peppe Trotta; Mirco Salvadori; Elio Martusciello; Leonardo Zack Zaccone; Michele Palozzo

Ecco le opere selezionate:

A Journey To Romagna (Paolo Monti, Roberto Beani);
Finfinne/Filwoha (Cristina Picchi, Diego Schiavo);
Interferenze Diafane (A. Ragazzo, M. Martignoni);
ènosi (Athanasios Aléxo, Claudia Ferretti Isonde);
vico pace numero zero – sera (David Power, Valentina Ciniglio, Giuseppe Pisano);
Aparein (C. Angeloro, L. D’Elia, G. Siniscalchi, J. Moscaritolo, M. Ciuca, G. Seveso);
Dear Future (Francis Sosta);
Jupiter (1) (Francesco Russo, Michele Forte e Michele Cornacchia);
Abbiamo perso sul fronte di Milano (Alessio Alonne, Sei Iturriaga Sauco);
Mille e uno sul livello del mare (Andrea Nevi , Eleonora Beddini);
Jupiter – (Giovanni Rossino, Luigi Mastandrea);
净 ZIN – (Rui Jiapeng, Wang Jingyun, Wang Jingyun, Rui Jiapeng);

Maggiori Info su https://collettivozeugma.it/landscape2021/  

 

 

Per informazioni è possibile utilizzare i seguenti recapiti:

333 612 0213 – 349.5012612 – info@collettivozeugma.it – bosconarrativo@gmail.com

InterSonos è un progetto di Zeugma e Bosco Narrativo
a cura di Francesco Giannico (musicista elettroacustico, musicologo) e Massimiliano Stefàno (architetto, tecnico competente in acustica) con il supporto di Archivio Italiano Paesaggi Sonori con il Patrocinio del Comune di Presicce Acquarica