Ti incuriosisce l’idea di “ascoltare” un quartiere, guidato da un professionista?
Vuoi sperimentare nuovi linguaggi per conoscere e comunicare un territorio e i suoi abitanti?

PARTECIPA AL LABORATORIO
IL SUONO DELLA PALOMBELLA!
Iscrizione obbligatoria tramite mail a: palombellissima@gmail.com
entro il 30/11/2019.

Obiettivo del laboratorio
è indagare dal punto di vista sonoro il quartiere Palombella di Ancona, spazio suburbano peculiare sito lungo la Via Flaminia.
Il contesto ambientale si contraddistingue per essere delimitato da un lato dalla ferrovia, il porto turistico e il mare, e dall’altro dalle colline che si estendono sino al rione di Posatora.

Sono previste esplorazioni sonore della Palombella e l’utilizzo di interviste audio documentarie e di composizioni musicali realizzate impiegando gli elementi dei luoghi, che potranno essere trasfigurate e/o missate a strumenti musicali tradizionali.

Si intende così elaborare un’idea di design sonoro attraverso un’indagine del territorio e della comunità, che possa servire come forza positiva in grado di orientare forme di rinnovamento sociale. Il risultato è un ritratto sonoro immaginifico e documentario di un ambiente acustico.
Le tracce audio prodotte saranno caricate nel blog palombellissima.it e nel soundcloud di AIPS – Archivio Italiano dei Paesaggi Sonori, dove rimarranno fruibili anche al termine del progetto stesso. Saranno inoltre rese fruibili al pubblico in un’installazione sonora e visiva durante il festival, in programma a febbraio 2020 alla Palombella.

CONTENUTI
Il laboratorio prevede elementi di tecniche microfoniche e registrazioni audio, esercizi di ecologia acustica, pulizia dell’orecchio e soundwalk.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti. Non è necessaria la conoscenza di software audio-midi. L’attrezzatura per l’editing ed il missaggio audio, la composizione sonora e per le registrazioni sarà messa a disposizione.

Numero massimo di partecipanti: 20.

Qualora alla data di scadenza delle iscrizioni il numero delle richieste di partecipazione fosse superiore ai posti disponibili si farà una selezione in base all’ordine di arrivo delle richieste stesse.

CALENDARIO
Gli incontri si svolgeranno presso la Fornace Palombella (via Flaminia 67/c) e all’aperto, nel quartiere Palombella.

sabato 7 dicembre – ore 10-13 e ore 14-17
domenica 8 dicembre – ore 10-13 e ore 14-17
sabato 14 dicembre – ore 10-13 e ore 14-17
domenica 15 dicembre – ore 10-13 e ore 14-17

Presentazione: 7 dicembre ore 10, presso la Fornace Palombella (via Flaminia 67/c)

IL DOCENTE
Alessio Ballerini è filmmaker e sound designer, fondatore di AIPS – Archivio Italiano Paesaggi Sonori e dell’art music label Oak editions.
www.alessioballerini.com